Mirko Caruso
Nato a Ragusa il 4 agosto 1984, intraprende lo studio del clarinetto sotto la guida del padre Giuseppe fino al conseguimento del Diploma presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina nel 2004. Nel 2007 consegue il Biennio Accademico di II livello in Clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del prof. Carmelo Crisafulli.
Nel 2009 consegue il Diploma accademico di II livello per la formazione dei docenti di strumento musicale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “C. Monteverdi” di Cremona.
Nel corso degli anni perfeziona lo studio del clarinetto sotto la guida di illustri musicisti del panorama musicale internazionale: Calogero Palermo (Primo Clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra), Corrado Giuffredi (Primo clarinetto dell’Orchestra della Svizzera Italiana), Enrico Maria Baroni (Primo Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Anton Dressler, Luigi Magistrelli (Conservatorio “G. Verdi” di Milano), Vincenzo Paci (Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia). In qualità di strumentista ha ottenuto numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali tra i quali: Premio “A. Carrieri”, concorso “Zanuccoli”, Concorso Internazionale di Clarinetto città di Grosseto.
È risultato idoneo alle audizioni come Primo clarinetto, clarinetto di fila e clarinetto piccolo presso l’Orchestra sinfonica di Savona, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Giovane Filarmonica del Veneto.
Ha al suo attivo numerosi concerti di musica da Camera e Solistici; collabora frequentemente con importanti formazioni Orchestrali, nel 2008 è Primo clarinetto Solista presso la Giovane Filarmonica del Veneto in occasione della rappresentazione delle opere Rigoletto, Traviata e L’opera delle filastrocche in collaborazione col teatro “La Fenice” di Venezia.
All’attività di strumentista affianca da molti anni quella di compositore e arrangiatore per banda, ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi Nazionali e Internazionali: Concorso Internazionale di Composizione per Orchestra di Fiati di Bertiolo (UD) con il brano Odyssey (categoria prima); Concorso Nazionale di Composizione di una marcia per Banda tenutosi a Torino; Concorso di Composizione per marce inedite della Passione “Città di Mottola”.
Dal 2014 intraprende lo studio della Composizione per Banda sotto la guida del Maestro Carmelo Chillemi e della Direzione sotto la guida del Maestro Lorenzo Della Fonte. Attualmente è titolare della cattedra di Clarinetto e Musica di insieme per Strumenti a Fiato presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica.